S1, E5: Mentre Smallville celebra la prima Festa del Raccolto dopo la scomparsa di Martha, Clark ricorda quanto sua madre significasse per lui e impara una lezione che lo aiuta a elaborare il lutto. Nel frattempo, Lois fa una scoperta importante nelle indagini su Morgan Edge. Infine, Kyle cerca di riallacciare i rapporti con Lana, ma sembra ricadere nelle sue vecchie abitudini.