S1, E1: Mathias è un simpatico bavarese, frequenta l'Alta Via da oltre 10 anni, racconta di essere innamorato del nostro cibo e della nostra cultura, del clima e della vicinanza tra mare e montagne. La sua curiosità lo porta a Realdo, dove incontra Nino, icona del paese e rappresentante della cultura Brigasca.