S1, E4: Magneto distrugge una centrale chimica per attaccare il Professor X. Ciclope, Rogue, Tempesta e il Professor X si recano alla centrale, mentre Jubilee resta a sorvegliare Sabretooth. Il Professor X entra nella centrale per affrontare Magneto. Ma, proprio quando Magneto sembra avere la meglio, il Professor X lo costringe telepaticamente a ricordare il suo passato, mandandolo in panico. Intanto, alla X-Mansion, Sabretooth fa un verso di repulsione alla vista del senatore in TV e Jubilee nota un problema alle legature intorno ai suoi polsi. Dopo averle allentate, Sabretooth la cattura, ma Wolverine salta fuori dall'ombra e lo attacca. Lo scontro viene interrotto dal ritorno del Professor X e degli altri X-Men.