S4 E3: Malcolm crea spazio per i musulmani nella comunità di Harlem, e conosce il nuovo membro Betty Saunders. Mentre tra i due nasce l'amore, un confronto con la polizia mette Malcolm sotto i riflettori. Quando il boicottaggio dei bus a Montgomery si intensifica, Martin e la sua nuova famiglia sono preoccupati per la propria sicurezza. Alla fine, entrambi gli uomini si trovano a raggiungere vette che non avrebbero mai immaginato.