Il paese sommerso
Nella completa solitudine del luogo, il campanile del vecchio paese di Curon Venosta emerge dal Lago di Resia: testimone visibile della terribile tragedia che si abbatté su Curon e Resia nel 1950 quando, a causa della costruzione della diga di Resia, i due villaggi furono sommersi dalle acque assieme al paesaggio naturale e culturale unico che li circondava.