La Donna con i 5 Elefanti
Swetlana Geier è considerata la maggiore traduttrice di letteratura russa verso il tedesco. Per l’editore zurighese Ammann ha appena concluso l’opera più importante della sua vita, la nuova traduzione dei cinque grandi romanzi di Dostoevskij conosciuti come i cinque elefanti. Il suo lavoro è caratterizzato da un’incredibile sensibilità per la lingua e un profondo rispetto per gli autori che traduce. La sua vita è stata oscurata dalle alterne vicende della storia europea. Insieme al regista Vadim Jendreyko, la donna, all’epoca ottantacinquenne, intraprende il suo primo viaggio dalla Germania, patria d’elezione della traduttrice, ai luoghi della sua infanzia in Ucraina. Il film intreccia la vita di Swetlana Geier con la sua produzione letteraria e indaga il segreto di questa instancabile lavoratrice. Narra di grandi sofferenze, di aiutanti dietro le quinte e di insperate occasioni, oltre che di un travolgente amore per la parola.