La doppia vita di Veronica
In un'atmosfera tra magia e analisi psicologica, un film appassionante, diretto con stile ipnotico ed enigmatico da Kieslowski e ottimamente interpretato, nel duplice ruolo, da Irène Jacob, premiata come migliore attrice a Cannes. Stupenda colonna sonora di Zbigniew Preisner. La polacca Weronika e la francese Veronique, pur non conoscendosi, hanno molto più di qualcosa in comune. Per una misteriosa coincidenza Veronique farà tesoro della tragica esperienza dell’altra. Irène Jacob recita nei doppi panni della protagonista. Il film ruota attorno ad uno dei temi più cari al regista, la possibilità di vivere la vita in modi diversi, qui esplicitato nella storia di due vite diverse ma simili.