La ragazza del 14 luglio
Hector, che il 14 luglio ha incontrato Truquette al Louvre, ha un pensiero fisso: sedurre questa ragazza che l'ossessiona. La cosa migliore è affrettarsi a portarla a vedere il mare; Pator non saprebbe dargli torto, soprattutto se è accompagnata dalla sua amica Charlotte... Scortati dall'inevitabile Bertier, eccoli partiti attraverso stradine francesi dalle casse vuote: c'è la crisi! Bisogna rimettere la Francia al lavoro e, in piena estate, il governo decide di anticipare di un mese il rientro dalle vacanze. Dopo qualche pasticcio e un malloppo di soldi, il gruppo si muove all'immagine di una Francia divisa in due, tra turisti gelosi di luglio e di agosto. Spostarsi nella direzione opposta al lavoro non spaventa il trio, che è deciso a ritrovare la ragazza del 14 luglio e a vivere un'estate scacciapensieri...