No Man Is an Island
Il dottore Bartolo si prende cura di Omar, un migrante diciottenne tunisino approdato sulla costa di Lampedusa. Offre ad Omar famiglia, casa e un lavoro come interprete presso un centro di detenzione locale. Molto simile è la situazione di Adam, un ragazzo ghanese di 16 anni, che è stato accolto da un albergatore di Lampedusa e lavora come cameriere. Entrambi sono stati fortunati. Oppure no? Lampedusa: terra promessa o prigione del Mar Mediterraneo? Due storie singolari di adozione rivelano la ricerca di libertà sia da parte dei Lampedusani che dei nuovi arrivati. Nello stesso tempo, Lampedusa è una metafora del continento europeo che ora è alle prese con l'obiettivo di una vera integrazione.