Regista Teller
Tim Jenison, un inventore del Texas, tenta di far luce su uno dei più grandi misteri della storia dell'arte: come faceva il maestro olandese Johannes Vermeer a creare dipinti così fotorealistici 150 anni prima dell'invenzione della fotografia? L'avventura di Jenison, durata un decennio, lo ha portato in Olanda, in pellegrinaggio sulla costa settentrionale dello Yorkshire per incontrare l'artista David Hockney, e infine a Buckingham Palace. L'enorme progetto di ricerca intrapreso da Jenison è rivaleggiato solo dalla grandezza e importanza di ciò che ha scoperto.