Un tram che si chiama Desiderio
Marlon Brando, Vivien Leigh, Kim Hunter e Karl Malden recitano nell'adattamento dello spettacolo di Tennessee Williams vincitore del Pulitzer ambientato nel Quartiere Francese di New Orleans. La fragile bella donna del Sud Blanche (Leigh), che vuole mantenere disperatamente la sua fragile sanità mentale, patisce il tentativo implacabile del bruto cognato (Brando) di farle affrontare la realtà – che la porta alla follia.