Una lama nel buio
In Una lama nel buio, un thriller mistero scritto e diretto da Robert Benton, uno psichiatra si innamora di una donna che è sospettata dell'omicidio di uno dei suoi pazienti. Il dottor Sam Rice (Roy Scheider) ha in cura il curatore di un museo. Quando l'uomo viene ucciso, Sam viene avvicinato dall'amante suo paziente morto, nonché collega, Brooke Reynolds (Meryl Streep) che vuole restituire l'orologio del defunto alla di lui vedova. Sam viene subito attratto dalla fredda e distaccata Brooke, di cui molte volte ha sentito parlare durante la terapia. Quando sente parlare della misteriosa morte del padre di Brook e inizia a essere pedinato da una donna che le somiglia, inizia a desiderarla e temerla. Nonostante il ritmo piuttosto lento e alcune sequenze oniriche che distraggono dalla suspense, Still of the Night è un thriller efficace, anche considerando l'artificioso finale che rivela la'assassino. Scheider è credibile nel ruolo del dottore innamorato, ma la Streep non un po' tirata in un ruolo che richiede fascino sensuale ed erotismo in cui sembra a disagio. La regia di Benton è folle e spaventosa, soprattutto durante l'inseguimento di Scheider a Central Park. Nonostante i suoi difetti, Una lama nel buio piacerà ai fan dei thriller psicologici.