L'unico e insuperabile Ivan
Adattamento del libro pluripremiato su un gorilla molto speciale, “L'unico e insuperabile Ivan” di Disney è un racconto indimenticabile sulla bellezza dell’amicizia, sul potere della capacità di esprimersi per immagini e sull’importanza di quel posto che chiamiamo casa. Ivan è un gorilla Schienagrigia di due quintali che vive all’interno di un centro commerciale di periferia. Qui ha uno spazio in comune con l’elefantessa Stella, il cane Bob e vari altri animali. Conserva pochi ricordi della giungla in cui è stato catturato, ma l’arrivo di un’elefantina di nome Ruby risveglia qualcosa nel profondo del suo animo. Ruby viveva nella natura selvaggia ed è stata separata di recente dalla sua famiglia. Ciò porta Ivan a farsi delle domande sulla propria esistenza, sulle proprie origini e su dove, in fin dei conti, vorrebbe trovarsi. Questa avventura commovente, che sullo schermo prende vita grazie in parte ad attori veri e in parte all’animazione al computer, si basa sul best-seller di Katherine Applegate pubblicato nel 2013 e vincitore di numerosi premi, tra i quali la medaglia Newbery.