The Sessions: Gli incontri è ispirato alla storia vera di Mark O’Brien (John Hawkes), paralizzato dalla poliomielite. Costretto a vivere dentro un polmone artificiale, il giornalista Mark O’Brien decide di rivolgersi a una terapista sessuale: Cheryl Greene. Con la benedizione del suo parroco e grazie a Cheryl, Mark assiste al risveglio dei desideri sessuali del suo corpo. Piano piano però il rapporto tra Mark e la sua terapeuta travalica i confini professionali. I due dovranno decidere se proseguire o interrompere le loro “sessioni”. Una sceneggiatura sorprendentemente comica, nonostante la serietà del tema, rende questo film davvero speciale.