Dirtbag: La Leggenda di Fred Beckey
Considerato uno dei più prolifici e autorevoli alpinisti di tutti i tempi, Fred Beckey è diventato un eroe di culto nel mondo dell'escursionismo. Rinunciando alla fama, agli sponsor e alla vita di famiglia per avere come unico scopo la prossima scalata, questo atleta ribelle ha conquistato più vette inviolate di chiunque altro nella storia durante i suoi 80 anni di carriera, sempre miopemente concentrato sulle montagne fino all'età di 94 anni. Sussurrato intorno ai falò, il nome di Fred Beckey ha evocato simultaneamente adulazione e vetriolo sin dagli anni 40. È stato il pioniere dello stile di vita a ruota libera americano detto “Dirtbag”–inteso come uno che rinuncia ai comfort materiali e sfida le norme sociali in cerca di una vita da nomade e di avventure all'aria aperta–lasciando una lunga scia di compagni di cordata sdegnati e amanti smarriti sul suo cammino. Uno studioso e autore di importanti manuali di alpinismo, un ambientalista precursore dei suoi tempi, una figura polarizzante e un'ispirazione a tutti coloro che sognano di vivere la vita secondo le proprie condizioni, questo iconico montanaro è rimasto finora avvolto nel mistero. “Dirtbag: La Leggenda di Fred Beckey” esplora, tramite immagini estasianti, l'ineguagliabile energia, le conquiste sovrumane e il genio enigmatico di quest'uomo che ha alzato il livello di ciò che è possibile in un'esistenza incondizionata.