S1, E2: Il Portale 2 racconta la lotta di Shorter con il trauma e la dipendenza. Scopre il buddismo. Insieme a Joseph Zawinul forma il famoso gruppo jazz-rock Weather Report e diviene un pioniere del genere. Le collaborazioni con Milton Nascimentos, Joni Mitchell e Herbie Hancock decretano il successo commerciale di quel periodo.