S1, E1: Quando le viene offerto un lavoro a Francoforte, zia Dete porta Heidi ad Alm Öhi. Già durante il viaggio, in treno, la bambina sente strane voci su suo nonno, ma non si perde d'animo e, piena di coraggio e curiosità, segue sua zia.