Zero Gravity 2000 - ∞
S1, E3: Nel Portale 3, Shorter ridefinisce il jazz e promuove il cambiamento sociale attraverso l’esplorazione artistica. “Zero Gravity” significa abbattere i confini di genere e i condizionamenti sociali. Negli anni ’80, si rinnova con il proprio quartetto e le composizioni orchestrali, in un periodo alquanto prolifico. Dimostra che l’essere umano dietro lo strumento rimane di fondamentale importanza.