"Adolfo Pérez Esquivel: FIUMI DI SPERANZA" è la storia dell'America Latina negli ultimi ottant'anni, vista attraverso gli occhi di un uomo - artista di fama mondiale, attivista per i diritti umani e vincitore del Premio Nobel: Adolfo Pérez Esquivel. Dalla sua umile nascita in Argentina da madre indigena e padre immigrato, al suo lavoro che ha svelato la "guerra sporca" portata avanti dalle dittature militari in America Latina, alla sua esperienza di "desaparecido" e prigioniero politico sottoposto a tortura, Adolfo è divenuto famoso come coscienza dell'America Latina e una voce potente per chi non ne ha. Con abbondante materiale d'archivio, foto di famiglia e interviste inedite, questo documentario molto personale ritrae il viaggio di un uomo attraverso le correnti di speranza che oggi fluiscono attraverso il continente latinoamericano, e racconta i progressi concreti fatti nella lotta per i diritti umani e la giustizia sociale, per tutti.