Il giovane Ichigo Kurosaki è in grado di vedere i fantasmi. Il suo potere gli consente di incontrare Rukia Kuchiki, una Shinigami che accompagna le anime dei morti. I due si alleano, allo scopo di salvare insieme le anime perdute.
EPISODIO 1
Il giorno in cui sono diventato uno Shinigami
Un giorno la famiglia di Ichigo viene aggredita da un Hollow, uno spirito maligno non trapassato. Per proteggerla, Ichigo accetta l'offerta che gli viene fatta da Rukia, ricevere temporaneamente metà del suo potere, così da diventare a sua volta uno shinigami, un dio della morte.
EPISODIO 2
Il lavoro dello Shinigami
Ichigo scopre che Rukia è diventata una sua nuova compagna di classe; lei gli rivela di aver perso quasi tutti i suoi poteri e gli chiede di svolgere il lavoro di Shinigami al posto suo.
EPISODIO 3
Il desiderio del fratello maggiore, il desiderio della sorella minore
Ichigo scopre che l'Hollow che lo ha attaccato ha preso adesso di mira Orihime e Tatsuki. Lo spirito di Orihime viene separato dal suo corpo e Tatsuki viene attaccata, ma Ichigo riesce a fermare l'Hollow appena in tempo, prima che accada l'irreparabile.
EPISODIO 4
Il parrocchetto maledetto
Un amico di Ichigo, Yasutora Sado, chiamato da tutti "Chad", entra in possesso di un parrocchetto che si crede che sia maledetto, in quanto tutti i precedenti padroni sono rimasti uccisi in circostanze misteriose.
EPISODIO 5
Colpisci il nemico invisibile!
Seguendo le indicazioni di Rukia, Chad riesce a tener testa all'Hollow anche senza vederlo. I poteri di Rukia non sono ancora sufficienti per assestargli il colpo di grazia, ma Ichigo interviene e riesce a sconfiggerlo, spalancando le porte dell'Inferno.
EPISODIO 6
Scontro letale! Ichigo vs Ichigo
Rukia parla a Ichigo di un progetto della Soul Society che prevedeva la creazione di un esercito di anime combattenti da inserire all'interno di cadaveri. Ichigo assume un farmaco che inserisce nel suo corpo un'anima modificata che prenderà temporaneamente il suo posto, causando non pochi problemi.
Masakazu Morita
Yuki Matsuoka
Fumiko Orikasa
Noriaki Sugiyama
Hiroki Yasumoto
Tite Kubo