Funkstreife Isar 12, nota anche semplicemente come Isar 12, è una serie televisiva tedesca occidentale di genere poliziesco prodotta da Bavaria Atelier e trasmessa dal 1961 al 1963 sull'emittente ARD 1. Protagonisti della serie sono Karl Tischlinger, Wilmut Borell ed Eberhard Mondry. La serie si compone di tre stagioni, per un totale di 35 episodi: il primo episodio fu trasmesso in prima visione il 10 gennaio 1961, mentre l'ultimo episodio andò in onda in prima visione il 17 ottobre 1996.