Maria Antonietta
Lo schiaffo
Maria Antonietta è solo un'adolescente quando è costretta a lasciare l'Austria per sposare il Delfino di Francia. Infatti, deve dare alla luce l'erede dei Borbone per garantire l'alleanza tra Francia e Austria.
La famiglia reale trascorre le vacanze a Fontainebleau per sfuggire al clima soffocante di Versailles. Maria Antonietta viene a conoscenza del piano di du Barry, ovvero quello di trovare una sposa per la Provenza.
Maria Antonietta e Luigi si preparano per la loro prima visita ufficiale a Parigi, ma tutto cambia quando il re si ammala gravemente e la successione diventa improvvisamente una priorità. Du Barry sa che deve proteggersi.