S1, E6: Erik è convinto di non aver contratto la contagiosa influenza caprina che in realtà ha. L'intera scuola è stata contagiata da una malattia i cui sintomi prevedono starnuti, belati e desiderio di verdure. Serve la cura: la saliva di una rara capra albina. Erik pensa sia suo dovere recuperarla, ma Ylva viene scelta in quanto unica guerriera rimasta in salute. Erik si unisce alla missione di Ylva. I suoi belati e i suoi starnuti mettono in moto una piccola valanga che infastidisce alcuni troll del ghiaccio, i quali cominciano a seguire le tracce di Erik fino alla Viking Skool!