S1, E1: Mentre Mictlantecuhtli dà il via a una guerra per il sangue, le altre divinità meditano di distruggere gli esseri umani. Quetzalcoatl e Tezcatlipoca fanno una scommessa, vedere se "il più infimo tra gli infimi" sarà un degno campione dell'umanità e riuscirà a salvarla. Nella città di Uxmal, una drammatica decisione mette in moto gli ingranaggi del destino di Izel.