'A Nanassa
Felice, medico ricercato e "ricercatore" dell'epoca, sposato con Clementina, vedova benestante ma molto pia, non riesce a frenare i bollenti spiriti che lo portano a trascorrere una serata con Giulietta, giovane ed attraente fioraia, detta 'a Nanassa.