Liberamente ispirato al celebre romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, Alice è il primo lungometraggio del regista di animazione Jan Švankmajer. Un sogno a occhi aperti composto da immagini reali e di animazione. Una favola surreale di straordinaria potenza, un flusso fantasmagorico d'immagini visionarie capaci di affascinare sia bambini che adulti.