Alvarez Kelly
Nel mezzo della guerra civile ma senza simpatie per il nord o il sud, Alvarez Kelly (William Holden) viene ingaggiato per guidare una mandria dal Messico all’esercito unionista in Virginia. Sul cammino, Kelly viene catturato dal colonnello dei confederati, Tom Rossiter (Richard Widmark) che lo convince con la forza a portare la mandria ai soldati confederati affamati a Richmond. Su un ponte che conduce alla capitale sudista assediata, avviene una battaglia sanguinosa che costringe Kelly a rischiare la vita per salvare un ufficiale confederato.