Il muto di Gallura
Bastiano Tansu è un personaggio realmente vissuto. Sordomuto dalla nascita, venne maltrattato ed emarginato finché la sua furia e la sua mira prodigiosa non divennero utili alla causa della faida che, a metà 800, causò la morte di 70 persone in Sardegna.