Racconto Calabrese
Pasquale torna a Morano Calabro, suo paese d'origine, dopo che il vizio del gioco lo ha allontanato dalla sua famiglia. Nicola Gaffuri è un uomo ingiustamente calunniato senza mai essersi potuto chiarire con la sua unica figlia, Concetta. Lo strano incontro tra i due porterà Pasquale e il suo amico Lino in un viaggio alla ricerca della ragazza per ricongiungerla al padre e alla sua terra.