The First Slam Dunk
Ryota Miyagi è sempre stato legato al basket grazie al fratello maggiore Sota, deceduto in un incidente in mare quando Ryota era piccolo. Ora playmaker della squadra di basket della Shohoku, Ryota si prepara con i suoi compagni a sfidare "l'imbattibile" Sannoh, il team campione del torneo nazionale.