Il Mondo magico
La storia di Gianni, che diserta dalla campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale e viene nascosto da una famiglia a Piadena, vicino Cremona. Qui si innamora di Teresa, ma i due si separeranno quando Gianni, subito dopo l'armistizio, ritornerà alla sua terra al meridione. Teresa andrà a cercarlo al sud, ma verrà respinta: gli manderà per questo una terribile maledizione...