Regista Pietro Germi
Il Premio Oscar Pietro Germi dirige questo grande classico del cinema italiano, interpretato da Marina Berti e Roldano Lupi. Un uomo, presunto assassino, sta per essere condannato a morte. Alla condanna si è arrivati grazie alla deposizione di un testimone. Questi però, non più sicuro dell'infallibilità della sua testimonianza, ritratta e si batte affinché l'imputato venga assolto.