Volver: Tornare
Volver: Tornare è un incontro tra Il romanzo di Mildred (Michael Curtiz) e Arsenico e vecchi merletti (Frank Capra), in combinazione con il naturalismo surrealista del quarto film di Pedro Almodóvar, Che ho fatto io per meritare questo? Cioè Madrid e i quartieri effervescenti della classe lavoratrice, dove gli immigrati delle varie province spagnole condividono sogni, vita e fortuna con una moltitudine di etnie e razze diverse. Nel cuore di questo tessuto sociale, tre generazioni di donne sopravvivono al vento, al fuoco e persino alla morte, grazie alla bontà, al coraggio e ad una vitalità infinita. Magiche le interpretazioni di Penélope Cruz, Carmen Maura e Lola Dueñas hanno garantito a tutto il cast femminile del film la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2006.