Criminalisti
Criminologists è una serie di documentari in quattro episodi che rivela come gli esperti di criminologia analizzano i crimini più complessi. Attraverso il lavoro di esperti forensi, psicologi e antropologi, ogni capitolo esplora una diversa dimensione del crimine: cosa lascia dietro di sé il criminale, come pensa e in cosa crede.
Profilazione criminale
Laura Quiñones Urquiza, specialista in profiling criminale, ci guida attraverso la scena del crimine. Ogni impronta, oggetto e traccia fisica rivela il modo di agire dell'aggressore e può definire la direzione dell'intera indagine.
Psicologo Forense
Lo psicologo forense Alejandro Farji analizza i casi già risolti, scavando nella mente del criminale. Attraverso lo studio del loro comportamento e dei modelli psicologici, cerchiamo di capire se gli aggressori fossero consapevoli o meno delle loro azioni.
Attraverso casi emblematici come quelli di Ramoncito e Marito Salto, si mostra come l'antropologia forense riveli non solo come morirono, ma cosa credevano coloro che li uccisero.
Marito Saltó scompare mentre va in bicicletta e il suo corpo viene ritrovato smembrato, vittima di un macabro rituale che mescola varie credenze e venera entità diverse.