Il Grande Sentiero
Imprigionati in una squallida riserva dell'Oklahoma, gli ultimi indiani Cheyenne fuggono e intraprendono un viaggio verso la loro terra natale, il Wyoming, accompagnati dalla missionaria Deborah Wright. Il capitano Thomas Archer riceve l'ordine di inseguirli con la sua cavalleria – sebbene non abbia nulla contro i Cheyenne e ami Deborah. Lo scontro inevitabile fra i soldati e gli Indiani porterà ad una terribile sconfitta per gli uomini di Archer, e all'invio di molte più truppe contro gli Indiani, inferiori numericamente.