Falling Skies
Vivi e impara
Dopo un'improvvisa, immotivata e inspiegabile invasione aliena, il mondo è in rovina e i superstiti dell'umanità sono costretti a lottare per la sopravvivenza contro gli occupanti. Il professore di storia Tom Mason è stato nominato vicecomandante della Seconda Massachusetts, ma la sua vera priorità sono i suoi tre figli, uno dei quali è stato rapito dagli alieni per uno scopo sconosciuto.
L'armeria
Mentre cercano rifornimenti, Tom, Hal (Roy) e la loro squadra si imbattono in una banda di predoni decisa a impossessarsi delle armi della Seconda Massachusetts nella seconda parte del primo episodio di due ore. A capo della banda c'è l'ex detenuto John Pope (Cunningham), che decide di usare i suoi ostaggi come merce di scambio.
Il dottor Michael Harris (guest star STEVEN WEBER - Happy Town) si unisce alla Seconda Massachusetts con una teoria che potrebbe salvare gli adolescenti rapiti dagli alieni. Ma il piano rischia di fallire quando Tom cerca risposte ai dubbi che lo tormentano fin dall'inizio dell'invasione. Nel tentativo di salvare Ben, la Seconda Massachusetts si ritrova faccia a faccia con gli Skitter e i Mech.
Tom e la sua squadra partono alla ricerca di altre motociclette per la Seconda Massachusetts, affidandosi a Pope come guida. La ricerca sembra dare i suoi frutti, finché non si imbattono in alcuni Skitter e in ragazzi dotati di un impianto alieno presso un rivenditore di motociclette. Alla base, il dottor Harris e Anne discutono sul metodo migliore per ottenere più informazioni sugli alieni.
Hal escogita un nuovo e pericoloso piano per liberare gli adolescenti rapiti dagli alieni, ma potrebbe essere costretto a mettere qualcuno in pericolo. Nel frattempo, una tragedia improvvisa porta Anne a fare una scoperta straordinaria, destinata a rivelarsi fondamentale per il piano di Hal.
Il tenente Terry Clayton (guest star Henry Czerny - I Tudors), della Settima Massachusetts, arriva con la notizia che gli alieni stanno per attaccare la Seconda Massachusetts. Il suo piano di portare i bambini al sicuro mentre gli adulti restano a combattere incontra l'opposizione di alcuni genitori, tra cui Tom.