S1, E1: Privato dei privilegi aristocratici, il conte Alexander Rostov viene condannato all'ergastolo presso un Grand Hotel di Mosca. In lotta con alleati e nemici, è Nina, una bambina di nove anni, e la sua inaspettata amicizia a cambiargli la vita.