Il kir'shara Star Trek: Enterprise
S4, E9: Archer, T'Pol e T'Pau tentano di portare il kir'shara, un manufatto che si ritiene contenga gli scritti originali di Surak, alla capitale di Vulcano, ma l'NX-01 resta coinvolta in uno scontro armato fra Vulcano e Andoria.