EL CID L'ORDALIA
S1, E2: Flaín vuole l'uomo che ha mandato a monte la cospirazione. Rodrigo sa che è stato suo nipote, per questo vuole mandarlo a Vivar. D’altra parte, Ruy riesce ad evitare di lasciare il Re alla mercé di Flaín, poiché capisce che l’unica soluzione è porre fine alla vita del Conte di León. Quando sembra che tutto stia per iniziare, le truppe navarresi si presentano al confine e dichiarano guerra a León.