EL CID
Flaín vuole l'uomo che ha mandato a monte la cospirazione. Rodrigo sa che è stato suo nipote, per questo vuole mandarlo a Vivar. D’altra parte, Ruy riesce ad evitare di lasciare il Re alla mercé di Flaín, poiché capisce che l’unica soluzione è porre fine alla vita del Conte di León. Quando sembra che tutto stia per iniziare, le truppe navarresi si presentano al confine e dichiarano guerra a León.
Fernando manda suo figlio Sancho a Saragozza con un piccolo esercito per affrontare suo fratello, Ramiro, il re d’Aragona. Prima di partire con Sancho, Ruy rivela al re che Flaín ha cercato di ucciderlo. Fernando inizia a indagare su chi lo ha tradito. Nel frattempo, Ruy lascia León ignorando che Flaín ha mandato un sicario all’interno della truppa per ucciderlo.
Le truppe di Castiglia con Sancho e Ruy combattono in inferiorità numerica contro gli Aragonesi. Quando tutto sembra perduto, l’esito è totalmente inaspettato. A León, Fernando scopre chi era a cospirare contro di lui; tra loro vi è sua moglie Sancha. All’insaputa del re, anche Urraca, sua figlia, prende una decisione che cambierà l’equilibrio del potere per sempre.
Dopo la malattia improvvisa di Fernando, Sancho e le sue truppe tornano a León. Ruy racconta a suo nonno che Flaín ha mandato qualcuno ad ucciderlo. Rodrigo sa che la vita di suo nipote è in pericolo. Flaín, invece, non arretra nella missione di cospirare contro il re morente e decide di provare a impadronirsi del potere prima della sua morte. Non sa che Urraca ha ancora una carta da giocare.
Dopo l'assassinio di Flain, il conte di León, in molti additano Ruy come colpevole. Nel frattempo, l'uomo di Vivar è costretto a tornare a Saragozza, dove è stato condannato a morte per aver giaciuto con Amina, la figlia dell'Emiro. A León, Urraca scopre che Jimena e Ruy sono innamorati, e pianifica il modo di trarre beneficio da questa informazione.