S1, E2: Stan vuole portare Dipper e Mabel a pescare, ma i ragazzi cambiano idea e decidono di scaricare il prozio per andare alla ricerca di un leggendario mostro marino con il loro amico Soos. Stan, rimasto a pescare da solo, riflette sulla sua solitudine.