S1, E1: I giovani gemelli Dipper e Mabel Pines, passano le loro vacanze estive dal prozio Stan, nella sperduta città di Gravity Falls. Dipper si accorge subito che il nuovo fidanzato della sorella è un tipo strano e sospetto.