Il quarto episodio della leggendaria saga, con protagonisti Roddy McDowall e Ricardo Montalban, è un coinvolgente film d'azione dalle scenografie ricche e futuristiche e dal ritmo mozzafiato. L'ambientazione è quella del prossimo futuro. Le Scimmie hanno sostituito cani e gatti come animali domestici e rimpiazzano i servitori nei lavori di casa. Ma le continue ingiurie e violenze provocano una spettacolare rivolta capeggiata da Cesare (Mc Dowall), un intelligente scimmia proveniente dal futuro. 1999: Conquista della Terra è un thriller fantascientifico, al tempo stesso intelligente ed entusiasmante.