Frankenstein di Mary Shelley
In quella che può essere considerata la più famosa storia horror di tutti i tempi, il giovane Victor Frankenstein (Kenneth Branagh, anche regista del film) lascia Ginevra per andare all'università e si lascia alle spalle la sorella adottiva Elizabeth (Helena Bonham Carter) della quale è innamorato. Ispirato dall'oscuro professor Waldman (John Cleese), Victor coltiva l'ossessione di creare un essere vivente. Ma una sera, mentre la sua creatura (Robert De Niro) lotta per l'esistenza, Victor si accorge troppo tardi di ciò che ha fatto e tenta invano di distruggere quell'essere abominevole. Credendolo morto di colera, Victor torna a casa e pianifica il suo matrimonio. Sola, disprezzata e spinta da una rabbia incontrollabile frutto di un'agonia emotiva, la Creatura inizia a dare la caccia al suo artefice e così inizia l'incubo che inghiottirà Victor Frankenstein e i suoi cari.