Io e il Colonnello
Bloccato a Parigi, il rifugiato polacco S.L. Jacobowsky (Danny Kaye) deve scappare ancora una volta per sfuggire all'avanzata dei nazisti. Comprendendo che il rifugiato polacco rappresenta la sua unica possibilità di evitare l'incarcerazione, il Colonnello dell'esercito polacco Prokoszny (Curt Jurgens) permette a Jacobowsky di prendere i comandi della sua auto e si unisce alla fuga assieme alla sua fidanzata Suzanne (Nicole Maurey). Sebbene contrariato per l'attrazione che Suzanne prova per Jacobowsky, Prokoszny lo salva dalla cattura. E dopo che Jacobowsky gli restituisce il favore aiutandolo ad uscire da un pasticcio, il Colonnello inizia ad abbandonare le sue vedute anti-semitiche e i due diventano amici mentre fuggono verso la sicura Londra -- dove Suzanne dovrà finalmente scegliere tra loro.