Il treno
Burt Lancaster interpreta Labiche, un ispettore delle ferrovie francesi. Gli alleati minacciano di liberare Parigi, così il colonnello Franz von Waldheim (Paul Scofield) riceve l'ordine di spostare le inestimabili opere d'arte del museo Jeu de Pomme nella madrepatria. La direttrice del museo (Suzanne Flon) cerca di convincere Labiche a sabotare il treno su cui avviene il trasporto delle opere d'arte. Dopo che il suo amico è stato ucciso cercando di fermare il treno, e dopo una conversazione con un albergatore (Jeanne Moreau) che gli risveglierà la coscenza, Labiche si decide a salvare le opere d'arte.