Irrational Man
IRRATIONAL MAN di Woody Allen segue le vicende di un tormentato professore di filosofia che trova la volontà di vivere quando compie un atto esistenziale. Il professore di filosofia Abe Lucas (Joaquin Phoenix) ha toccato il fondo, incapace di trovare alcun senso o felicità nella sua vita. Una volta arrivato nel college di una cittadina, Abe frequenta due donne: Rita Richards (Parker Posey), una professoressa che vorrebbe essere salvata dal suo matrimonio infelice; e Jill Pollard (Emma Stone), la sua più brava studentessa e buona amica. Malgrado Jill ami il suo ragazzo Roy (Jamie Blackley), trova irresistibili la personalità artistica e torturata ed il passato complicato di Abe. Tutto cambia quando Abe e Jill ascoltano involontariamente la conversazione di un estraneo e ne rimangono coinvolti. Quando Abe prende una decisione importante, riesce di nuovo a vivere la vita appieno. Ma questa innesca una reazione a catena che cambierà la sua vita e quella di Jill e Rita per sempre.