Khartoum
Una spettacolare epopea storica ambientata nel 1885... Comandati da un determinato leader religioso chiamato "Il Mahdi" (Laurence Olivier), 80.000 feroci guerrieri del Sudan massacrano 8.000 soldati inesperti delle truppe egiziane guidate dagli inglesi a 100 chilometri oltre Khartoum. Il primo ministro britannico Gladstone (Sir Ralph Richardson) viene a sapere della strage e che il Mahdi è determinato a rivendicare la grande città di Khartoum, a dimostrazione della sua potenza e della sua missione divina. Il generale Charles "Cinese" Gordon (Charlton Heston) è convinto a far tornare la pace. Deve anche trovare un modo per evacuare l'armata egiziana a difesa di Khartoum o di proteggere i suoi abitanti. Regia di Basil Dearden. Le sequenze d'azione mozzafiato sono state dirette da Yakima Canutt.