La pacifista
Film politico e radicale di Miklós Jancsó, con Monica Vitti, che esplora violenza, ideologia e responsabilità individuale. Barbara, giornalista in una città attraversata da contestazioni giovanili e attentati estremisti, diventa testimone e protagonista della spirale di violenza. In un quadro di conflitto politico, Jancsó trasforma la tensione sociale in riflessione cinematografica concettuale.