Les Carabiniers
I fratelli Michel-Ange e Ulysse, due contadini stolti e crudeli, vengono convinti ad arruolarsi nell'esercito con la promessa di poter commettere ogni genere di sopruso e tenere per loro i bottini. I due partecipano a svariate campagne in giro per il mondo, tra furti e ingiustizie, ma quando tornano a casa dopo due anni, si rendono conto che la situazione è ben diversa da quanto immaginato.